Cambiare il radiatore in autonomia? Un’impresa possibile!
L’operazione è semplice ma richiede accortezza e prudenza, in quanto i liquidi che s’incontrano sono tossici e, se ancora caldi, possono provocare ustioni, ragion per cui ti raccomandiamo di lavorare sul circuito di raffreddamento a motore freddo.
Quale radiatore acquistare?
In base alla natura e all’entità del danno, è compito del rivenditore consigliare al cliente il ricambio adatto al proprio veicolo.
Il nostro ampio magazzino dispone di radiatori, intercooler e condensatori per auto per ogni tua necessità e, essendo distributore dei più importanti marchi aftermarket, abbiamo accesso in tempo reale per verificare le disponibilità.
Come sostituire o riparare il radiatore
Ecco 7 semplici passaggi che ti permetteranno di eseguire un ottimo lavoro:

  1. Apri il tappo del serbatoio per scaricare e controllare il liquido di raffreddamento.
  2. Scollega il tubo inferiore, superiore e di ritorno e gli eventuali punti di fissaggio.
  3. Rimuovi la ventola e i vari componenti elettrici.
  4. Smonta il radiatore, puliscilo e procedi con l’eventuale riparazione del danno.
  5. Installa il nuovo radiatore o il pezzo sistemato. Durante questo passaggio è importante prestare la massima precauzione in quanto le alette che coprono il radiatore, oltre ad essere affilate, sono anche molto fini e si deformano alla minima pressione.
  6. Riempi il serbatoio con il liquido di raffreddamento e pulisci il circuito.
  7. Effettua la prova di ventilazione.

Ora che hai capito come sostituire il radiatore, non ti rimane altro che rivolgerti a Cristofoli per l’acquisto dei pezzi e metterti al lavoro!
Compila il form a fine pagina!

La migliore soluzione per il tuo radiatore.

Dal 1949 Cristofoli S.r.l. ripara, rigenera, produce e vende radiatori, intercooler e olicooler per auto, camion, autobus, vaicoli commerciali e per l’industria (compressori, gruppi elettrogeni, …), originali, aftermarket e di nostra produzione. Esperienza, competenza e passione sono i valori che ci guidano quotidianamente per aiutare i nostri Clienti a trovare la migliore soluzione nella riparazione dei sistemi termici e scambiatori di calore.

Lo facciamo dal 1949 e lo facciamo bene.

Scrivici!