Riparare un radiatore o uno scambiatore di calore non è sempre un gioco da ragazzi, anche per chi, come noi, lo fa da oltre 50 anni.
Per garantire un lavoro eccellente, noi di Cristofoli partiamo da 5 punti fondamentali, ecco qui le specifiche di ciascuno.

Tipo di radiatore

Sapere su che cosa stiamo lavorando, quindi se su un radiatore con raffreddamento ad acqua, aria, olio, gas, gasolio o altri fluidi, ci permette di capire se l’intervento di riparazione è economicamente vantaggioso o è meglio sostituire completamente il pezzo.

Tecnologia costruttiva
I radiatori possono essere costruiti in 2 modi:

In assemblaggio meccanico: i tubi e le alette sono assemblati in modo meccanico e non attraverso la brasatura in forno.
Con la brasatura in forno: in questo caso tubi e alette son brasati ottenendo un contatto tra le parti.
Materiale costruttivo della massa radiante
I metalli utilizzati per la costruzione di un radiatore possono essere:

Rame
In passato era il metallo per eccellenza nella costruzione dei radiatori e scambiatori di calore, scelto soprattutto per le sue elevate proprietà di scambio termico.
Alluminio
Nell’ultimo periodo ha sostituito sempre di più il rame sia per il costo ridotto che la buona capacità di trasmissione del calore e la leggerezza.
Materiale costruttivo delle vaschette
Le vaschette del radiatore possono essere di 3 diversi materiali: ottone, plastica o alluminio. Ciascuna tipologia può presentare problematiche diverse e viene trattata in maniera differente valutandone caso per caso.

Hai problemi con il tuo radiatore o scambiatore di calore? Rivolgiti a chi lavora con cura, ogni giorno, per darti un servizio completo ed eccellente!

La migliore soluzione per il tuo radiatore.

Dal 1949 Cristofoli S.r.l. ripara, rigenera, produce e vende radiatori, intercooler e olicooler per auto, camion, autobus, vaicoli commerciali e per l’industria (compressori, gruppi elettrogeni, …), originali, aftermarket e di nostra produzione. Esperienza, competenza e passione sono i valori che ci guidano quotidianamente per aiutare i nostri Clienti a trovare la migliore soluzione nella riparazione dei sistemi termici e scambiatori di calore.

Lo facciamo dal 1949 e lo facciamo bene.

Scrivici!