5 passaggi per verificare il livello d’acqua
Bastano pochi accorgimenti da fare in autonomia per mantenere controllata l’acqua nel radiatore, ma, per una revisione più completa, rivolgiti sempre a un’officina specializzata.
Innanzitutto, ancor prima di iniziare, procurati uno straccio, dell’acqua distillata e un imbuto che sarà utile anche per aggiungere dell’antigelo.

  1. Assicurati che il motore dell’auto sia spento, possibilmente da un paio d’ore, per evitare il rischio di ustioni e il fenomeno dell’espansione causato dalle alte temperature che potrebbe ingannarti sui livelli del liquido.
  2. Inserisci il freno a mano e aziona la levetta per aprire il cofano. Ti consigliamo di parcheggiare l’auto sempre in una posizione pianeggiante.
  3. Una volta fissato il cofano, individua il tappo dell’acqua che solitamente si trova sul radiatore stesso. Se non lo trovi, consulta il manuale dell’auto per verificare la posizione dell’apertura.
  4. Svita il tappo e rivolgi l’attenzione alle indicazioni “max” e “min“ poste sul serbatoio. Il livello corretto deve essere compreso tra i due livelli. Se il liquido è in eccesso può portare a troppa pressione, mentre se il punto indicato è al di sotto del limite deve essere reintegrato con dell’acqua demineralizzata, aggiungendo del liquido antigelo durante l’inverno. Sulla percentuale di miscelazione tra liquido refrigerante e acqua, segui le indicazioni riportate sul flacone.
  5. Controlla l’eventuale serbatoio aggiuntivo qualora sia presente nel veicolo assicurandoti che questo sia pressoché vuoto. Se il livello di liquido nel radiatore è basso, mentre quello nel serbatoio aggiuntivo è alto, rivolgiti a un’officina specializzata per risolvere il problema.

Noi di Cristofoli costruiamo, ripariamo e vendiamo radiatori e sistemi termici di raffreddamento dal 1949. Hai dei dubbi o hai bisogno di un controllo approfondito? Contattacicompilando il form a fine pagina!

La migliore soluzione per il tuo radiatore.

Dal 1949 Cristofoli S.r.l. ripara, rigenera, produce e vende radiatori, intercooler e olicooler per auto, camion, autobus, vaicoli commerciali e per l’industria (compressori, gruppi elettrogeni, …), originali, aftermarket e di nostra produzione. Esperienza, competenza e passione sono i valori che ci guidano quotidianamente per aiutare i nostri Clienti a trovare la migliore soluzione nella riparazione dei sistemi termici e scambiatori di calore.

Lo facciamo dal 1949 e lo facciamo bene.

Scrivici!