Se ti accorgi che c’è una perdita d’acqua dal radiatore della tua auto, significa che sussiste un problema e va risolto coinvolgendo un team esperto e professionale come il nostro.

Ma cosa si nasconde dietro a questa perdita? 

Il radiatore dell’auto è parte del circuito idraulico di raffreddamento, necessario a mantenere il blocco motore al di sotto di una certa temperatura. È frequente che da tale componente fuoriesca del liquido, ma comprenderne le motivazioni è utile per risolvere tempestivamente il problema.

1. Le cause della perdita di acqua dal radiatore dell’auto

Anche se i materiali utilizzati sono molto resistenti, con il tempo si deteriorano e ciò può causare delle perdite di acqua dal radiatore.
Tale fenomeno può avvenire principalmente per tre motivazioni:

  • Usura dei materiali dovuta al tempo di utilizzo;
  • Danneggiamento dei materiali dovuto alle intemperie
  • Rottura dei materiali dovuta al fissaggio eccessivo o all’instabilità del radiatore.

L’invecchiamento può condurre a danni da calore o a danni da degrado elettrochimico quando il tubo si irrigidisce per effetto delle correnti galvaniche e delle cariche trasportate dal refrigerante. Nel caso di danni derivanti da calore la perdita di acqua dal radiatore può verificarsi per:

  • Un mal funzionamento del termostato che non segnala l’aumento della temperatura;
  • Una manutenzione scorretta e una pulizia inefficiente del radiatore stesso. 

Queste usure sono visibili in quanto i tubi presentano un aspetto diverso dalla loro forma standard: sono gonfi, lucidi e con piccole crepe.

Le cause da danneggiamento riguardano principalmente un serraggio eccessivo delle fascette e dei collari metallici oppure derivano da uno sfregamento continuo contro organi di trasmissione o di sterzo (instabilità del radiatore).
Queste problematiche possono essere risolte in tempi brevi da professionisti qualificati. In Fratelli Cristofoli ci prendiamo cura del tuo radiatore, svolgendo una manutenzione costante e una riparazione puntuale nei casi di necessità.

 SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO DI RIPARAZIONE RADIATORI

2. Soluzioni per ridurre la perdita di acqua dal radiatore dell’auto

Come puoi comprendere le cause della perdita di acqua dal radiatore sono varie e spesso non sono facilmente individuabili se non da un occhio esperto (leggi qui quali elementi prendere in considerazione quando si ripara un radiatore).
Proprio per questo motivo, anche se da una prima analisi ti sembra non ci sia niente di grave, ti consigliamo di rivolgerti in officina. In gioco c’è la sicurezza e l’affidabilità della tua auto: aspetti che non vanno mai sottovalutati o presi alla leggera.

Quando vedi che il radiatore della tua macchina perde acqua, rivolgiti a noi di Fratelli Cristofoli. Dal 1949 produciamo, vendiamo e ripariamo radiatori e sistemi termici per automobili, camion, veicoli industriali, autobus, macchine per la movimentazione di terra, gruppi elettrogeni e compressori. Inoltre realizziamo radiatori su misura, come abiti da sartoria di altissima qualità artigianale che soddisfano ogni particolare esigenza richiesta dalla clientela.

VIENI A SCOPRIRE I NOSTRI RADIATORI SU MISURA

Grazie all’esperienza maturata siamo in grado di realizzare sistemi termici in alluminio e in tecnologia plate & bar in Italia e in Europa. L’elevata specializzazione e la passione che mettiamo nel nostro lavoro sono le caratteristiche che ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento del mercato e di creare relazioni durature con i nostri clienti basate sulla fiducia reciproca.

Una fiducia che sta alla base del nostro essere artigiani e imprenditori.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla vendita di radiatori e su tutti i nostri servizi, contattaci a info@cristofoli.it o chiama al +39 0438 24837. Troveremo la soluzione migliore per te!

La migliore soluzione per il tuo radiatore.

Dal 1949 Cristofoli S.r.l. ripara, rigenera, produce e vende radiatori, intercooler e olicooler per auto, camion, autobus, vaicoli commerciali e per l’industria (compressori, gruppi elettrogeni, …), originali, aftermarket e di nostra produzione. Esperienza, competenza e passione sono i valori che ci guidano quotidianamente per aiutare i nostri Clienti a trovare la migliore soluzione nella riparazione dei sistemi termici e scambiatori di calore.

Lo facciamo dal 1949 e lo facciamo bene.

Scrivici!