Il radiatore del camion è costituito da una griglia di tubicini e alette che permettono di abbassare velocemente la temperatura del liquido. Il liquido refrigerante del radiatore di un camion è una miscela di acqua distillata e liquido antigelo. Esso ha la funzione di proteggere le parti metalliche da corrosione e ossidazione. 

L’impianto di raffreddamento di un camion è composto anche dai seguenti componenti:

  • Ventola: permette di accelerare il passaggio dellaria nel radiatore;
  • Termometro: misura la temperatura del liquido e rileva eventuali problematiche alla valvola del circuito;
  • Vaso di espansione: piccolo serbatoio che permette di rabboccare il liquido mancante e di regolare la pressione del liquido mediante un sistema di valvole.

Il radiatore dei camion è predisposto ad accumulare sporco e detriti a causa dell’aria che filtra. Bisogna prestare attenzione alla sostituzione del liquido refrigerante, il quale ha il compito di tenere pulito e integro il dispositivo di raffreddamento del motore. Se non pulito costantemente, con il passare del tempo, il liquido porta al deterioramento del motore.

Molto spesso identificare lesatto modello di un radiatore non è facile a causa di numerose varianti e versioni dei veicoli.

A volte per lidentificazione non è nemmeno sufficiente lanno di immatricolazione in quanto, in quello stesso anno, sono uscite diverse versioni in cui sono state apportate modifiche ai radiatori.

In mancanza dellesatto codice OE (Original Equipment) o di un codice aftermarket, solo un esperto e specialista del settore può identificare il giusto prodotto, evitando perdite di tempo e a volte costi di trasporto aggiuntivi per la sostituzione del prodotto stesso.

Il camion deve pertanto avere un sistema di raffreddamento manutenuto regolarmente: questo permette di non incombere in guasti del radiatore e/o del charge air cooler con riparazioni costose.

 

La rigenerazione dei radiatori dei camion

La rigenerazione del radiatore per camion avviene in diversi step: precedentemente viene interamente smontato in tutte le sue parti, dissaldato, e successivamente pulito con sostanze tergenti dedicate. 

I componenti precedentemente smontati, verranno sabbiati e trattati con prodotti che garantiscono resistenza all’usura e alla corrosione. Il processo continua con la risaldatura, il rinforzo, il montaggio e riverniciato ottenendo un prodotto pari al nuovo. 

La rigenerazione aumenterà la durata dello scambiatore di calore e un risparmio di tempo e denaro sulle manutenzioni; infine il radiatore viene testato.

Cristofoli commercializza radiatori per camion delle seguenti marche: IVECO, MAN, DAF, SCANIA, RENAULT, MERCEDES e VOLVO.

Per darvi un servizio completo disponiamo di un ampio magazzino dedicato ai camion e ai veicoli commerciali.

Il magazzino interno conta ad oggi più di 3.600 articoli con circa 250 referenze di radiatori, intercooler e condensatori per i più diffusi modelli. Nel caso in cui il nostro magazzino ne fosse sprovvisto abbiamo accesso diretto ai magazzini di produttori di primo impianto e aftermarket. Questo ci permette di fornire in tempi rapidi qualsiasi tipologia di radiatore per camion.

Per maggiori dettagli, per la nostra assistenza o consulenza scrivi a info@cristofoli.it o chiama al +39 0438 24837, saremo felici di trovare una soluzione ad ogni tuo problema.

La migliore soluzione per il tuo radiatore.

Dal 1949 Cristofoli S.r.l. ripara, rigenera, produce e vende radiatori, intercooler e olicooler per auto, camion, autobus, vaicoli commerciali e per l’industria (compressori, gruppi elettrogeni, …), originali, aftermarket e di nostra produzione. Esperienza, competenza e passione sono i valori che ci guidano quotidianamente per aiutare i nostri Clienti a trovare la migliore soluzione nella riparazione dei sistemi termici e scambiatori di calore.

Lo facciamo dal 1949 e lo facciamo bene.

Scrivici!