Se vuoi evitare di incorrere in problemi al motore della tua auto o del camion, è necessario sostituire regolarmente il liquido refrigerante che circola nel radiatore.

Come noi di Cristofoli sappiamo bene, il radiatore di un veicolo, grande o piccolo che sia, ha il compito di regolare la temperatura del motore. Questa operazione avviene con il contributo del liquido antigelo che circola nei condotti tra la massa radiante e il motore.

Tuttavia, con il tempo e l’uso del mezzo, il glicole del liquido perde le sue proprietà, e di conseguenza non è più capace di ridurre la temperatura del radiatore. Se questo si verifica, si corre il rischio di surriscaldamento, che a sua volta potrebbe danneggiare gravemente il motore, compromettendone la funzionalità.

Se vuoi evitare che questo succeda, Cristofoli consiglia di controllare regolarmente il liquido antigelo. In particolare, è fondamentale assicurarsi che non ci siano problemi in vista dell’inverno e dell’estate, quando le temperature sono più estreme.

Se non ricordi l’ultima volta che hai rabboccato l’acqua, puoi scoprire la concentrazione del glicole all’interno del liquido radiatore con un densimetro, un tester per antigelo facilmente reperibile.

Vediamo ora come sostituire il liquido radiatore:

  • Parcheggia l’auto in un’area pianeggiante e attiva il freno a mano;
  • Assicurati che il motore sia spento da almeno un paio d’ore, per evitare il rischio di ustioni. Questo è fondamentale per non farti ingannare dal fenomeno dell’espansione causato dalle alte temperature, che potrebbe alterare i livelli del liquido radiatore;
  • Apri il cofano e cerca il tappo dell’acqua, che spesso si trova vicino al radiatore. Se non lo trovi, consulta il manuale della tua auto;
  • Svita il tappo e controlla se il livello è compreso tra gli indicatori “min” e “max” del serbatoio. Se il liquido è in eccesso, si rischia un’eccessiva pressione. Al contrario, se il liquido radiatore è inferiore al limite, sarà necessario integrarlo con acqua demineralizzata, e aggiungere il liquido antigelo in inverno;
  • Controlla l’eventuale serbatoio aggiuntivo assicurandoti che questo sia pressoché vuoto. Se il livello di liquido nel radiatore è basso e quello nel serbatoio aggiuntivo è alto, rivolgiti a un’officina specializzata per risolvere il problema.

Quando cambiare il liquido radiatore? Questa informazione la trovi nel libretto di manutenzione del veicolo. In linea di massima, la sostituzione del liquido è consigliata al raggiungimento dei 60.000 km, o almeno ogni 2 anni.

Hai capito che il liquido radiatore del tuo veicolo non è più efficace e hai bisogno di sostituirlo? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per maggiori dettagli, per la nostra assistenza o consulenza scrivi a info@cristofoli.it o chiama al +39 0438 24837.

La migliore soluzione per il tuo radiatore.

Dal 1949 Cristofoli S.r.l. ripara, rigenera, produce e vende radiatori, intercooler e olicooler per auto, camion, autobus, vaicoli commerciali e per l’industria (compressori, gruppi elettrogeni, …), originali, aftermarket e di nostra produzione. Esperienza, competenza e passione sono i valori che ci guidano quotidianamente per aiutare i nostri Clienti a trovare la migliore soluzione nella riparazione dei sistemi termici e scambiatori di calore.

Lo facciamo dal 1949 e lo facciamo bene.

Scrivici!