Rame
Grazie all’elevata proprietà di scambio termico, è il metallo utilizzato per eccellenza nella costruzione di radiatori e scambiatori di calore in genere. Si utilizza per rispettare i vincoli delle dimensioni del pezzo e sulla resa termica, in particolare nei veicoli in cui motori generano grandi quantità di calore.

Alluminio
Il materiale sta sostituendo sempre più il rame, per quali motivi?

  • Trasmette il calore allo stesso modo, ma ha un costo inferiore
  • Possiede un minor peso specifico e fa sì che il radiatore pesi meno.

In base al metallo con cui la massa radiante è stata realizzata, cambia anche la composizione delle vaschette dei radiatori: se la massa è in rame, può essere accoppiata a una vasca di ottone o in plastica mentre, se il materiale utilizzato è l’alluminio, le vasche potranno essere comunque di plastica oppure anch’esse in alluminio.
Noi di Cristofoli sappiamo che il lavoro del radiatorista nasce dall’esigenza di riparare il radiatore prima di considerare l’ipotesi di un nuovo acquisto.
L’utilizzo di un metallo versatile e resistente come l’alluminio ci ha permesso di introdurre il metodo di costruzione del radiatore Plate & Bar, sviluppando così il settore degli scambiatori di calore.
Per avere maggiori informazioni o per richiedere assistenza contattaci compilando il form a fine pagina!

La migliore soluzione per il tuo radiatore.

Dal 1949 Cristofoli S.r.l. ripara, rigenera, produce e vende radiatori, intercooler e olicooler per auto, camion, autobus, vaicoli commerciali e per l’industria (compressori, gruppi elettrogeni, …), originali, aftermarket e di nostra produzione. Esperienza, competenza e passione sono i valori che ci guidano quotidianamente per aiutare i nostri Clienti a trovare la migliore soluzione nella riparazione dei sistemi termici e scambiatori di calore.

Lo facciamo dal 1949 e lo facciamo bene.

Scrivici!