Per capirne la reale importanza è però necessario, innanzitutto, capire il come il radiatore è composto e come funziona praticamente poiché, solo grazie alla funzione svolta da questa particolare componente, il motore riesce a mantenersi in perfetta salute e a performare al meglio.
Com’è realizzato un radiatore?
Il radiatore è l’elemento chiave del sistema di raffreddamento: trasforma l’acqua calda transitata nel motore in acqua fredda che poi ritorna in circolo.
La sua struttura è estremamente semplice, ma questo non significa poca efficienza o che i materiali siano scadenti, tutt’altro: le sue componenti sono estremamente tecniche e innovative, adatte all’avanzare della tecnologia e si delineano per il miglioramento delle performance.
Il radiatore, sostanzialmente, è composto da un pannello attraversato da una serie di piccole tubazioni che scorrono all’interno di una griglia, questa è, a sua volta, composta da molte alette che hanno lo scopo di disperdere all’esterno il calore. Sulle estremità superiori e inferiori del radiatore si trova un tubo di ingresso e di uscita del liquido, mentre dietro, la ventola di raffreddamento, s’innesca solamente quando la temperatura del liquido e del radiatore raggiungono livelli troppo elevati permettendo un ulteriore raffreddamento.
Quando entra in funzione il radiatore?
Quando il carburante brucia, com’è logico pensare, produce calore che viene in parte espulso dal tubo di scappamento ma che, per la sua maggior parte, rimane all’interno del motore andando a surriscaldarlo.
In questo momento interviene il radiatore che, grazie alla sua struttura e al suo sistema, permette di raffreddare il motore evitando che si surriscaldi e fonda la guarnizione di testa.
In particolare nella stagione calda, dove le temperature sono già elevate e magari l’auto è stata lasciata sotto il sole per diverse ore raggiungendo temperature molto alte, la funzione del radiatore diventa essenziale per non incorrere in danni irreparabili o estremamente costosi.
Avere un radiatore efficiente e dalle elevate prestazioni, come quelli realizzati da Cristofoli, permette un funzionamento costante e duraturo dell’automezzo anche nella stagione calda.
Per maggiori informazioni: info@cristofoli.it

La migliore soluzione per il tuo radiatore.

Dal 1949 Cristofoli S.r.l. ripara, rigenera, produce e vende radiatori, intercooler e olicooler per auto, camion, autobus, vaicoli commerciali e per l’industria (compressori, gruppi elettrogeni, …), originali, aftermarket e di nostra produzione. Esperienza, competenza e passione sono i valori che ci guidano quotidianamente per aiutare i nostri Clienti a trovare la migliore soluzione nella riparazione dei sistemi termici e scambiatori di calore.

Lo facciamo dal 1949 e lo facciamo bene.

Scrivici!